Obiettivi e statuti
Dal 1988 la Società degli Imprenditori Svizzeri dei Ponteggi (SISP) difende gli interessi dei suoi membri in qualità di rappresentante del settore e promuove la formazione e il perfezionamento dei ponteggiatori. Attraverso le sue attività, la SISP rafforza l'immagine di questo mestiere vario e di grande responsabilità. I giovani hanno l'opportunità di creare una solida base per la loro carriera professionale attraverso la formazione come costruttori di ponteggi AFC o CFP.
Comitato di direzione
Il Comitato di direzione della SISP è composto da sei membri che rappresentano, per quanto possibile, tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Ogni membro del Comitato è responsabile di un dipartimento specifico. Il Comitato di direzione viene eletto ogni anno dall'Assemblea Generale ed è responsabile della gestione della SISP, nonché del raggiungimento degli obiettivi della società.
Cédric Cagnazzo
Presidente
Gina Simic
Responsabile Comunicazione e Marketing & Vicepresidente
Mathias Baumgartner
Responsabile Formazione
Stefan Dietrich
Responsabile Membri & Regioni
Patrick Lendenmann
Responsabile Tecnologia
Urs Schürch
Responsabile Progetti
Ufficio amministrativo
L'ufficio amministrativo della SISP riferisce al Comitato di direzione ed è responsabile della gestione amministrativa della società. Serve come punto di contatto per i membri, i media e le organizzazioni partner.
Dieter Mathys
Direzione
T +41 31 992 78 74
leitung@sguv.ch
Renata Xavier
Segretariato
T +41 31 992 78 74
sekretariat@sguv.ch
Associazioni regionali
La SISP conta un totale di 13 associazioni regionali in tutta la Svizzera, ognuno con una propria struttura organizzativa. Ogni membro della SISP appartiene anche ad un'associazione regionale e viceversa. Tra il Comitato di direzione e le associazioni regionali esiste una collaborazione costante nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi della società.
Association Fribourgeoise des Echafauders AFE
Sylvain Maudry
Sylvain Maudry
Velgaweg 15
3186 Düdingen
Berner Gerüstbau Unternehmer-Verband BGUV
Peter Rossel
Schwarz Gerüstbau AG
Eggiwilstrasse 61
33535 Schüpbach
Gerüstbau-Unternehmer Aargau/Solothurn GAS
Urs Schürch
Menz Gerüste AG
Zuchwilstrasse 6
4542 Luterbach
Bündner Gerüstbau-Unternehmer-Verband GRGUV
Pavel Paul
Roth Gerüste AG
Polenlöserweg 14
7204 Untervaz
T +41 81 300 05 90
F +41 81 300 05 91
pavel.paul@rothgerueste.ch
Groupement Vaudois des Echafaudeurs GVE
Vincent Richard
Richard & Fils SA
Z.I Ch. de la Veyre d'En-Haut A5
1806 St-Légier-La Chiésaz
T +41 21 921 28 13
F +41 21 921 85 73
vrichard@richard-fils.ch
www.gve-vd.ch
Neuchâtel Gerüstbau-Unternehmer-Verband, NGUV
Fasel Stéphane
Fasel Échafaudages SA
Route de la Gare 68
2017 Boudry
Ostschweizerischer Gerüstbau-Unternehmer Verband OSGUV
Patrick Lendenmann
Grübau AG
Industriestrasse 11
9444 Diepoldsau
T +41 71 730 01 06
N +41 79 435 48 60
p.lendenmann@gruebauag.ch
SESE-GE Société des Entrepreneurs Suisse en Echafaudages, Section Genevoise
Gérard Saloukvadzé
Rue Malatex 14
1201 Genève
Società Ticinese Imprenditori di Ponteggi STIP
Dave Hildebrand
Stella Ponteggi Sagl
Casella Postale 1159
6710 Biasca
Verband Nordwestschweizerischer Gerüstbauer VNG
Michel Thommen
Kapulica AG
Kästeliweg 23
4133 Pratteln
Walliser Gerüstbau-Unternehmer-Verband, WGUV
Sébastien Dumas
CAP 3D SA
Route du Manège 63
1950 Sion
Zentralschweizer Gerüstbau-Unternehmer-Verband
VAKANT
Zürcher Gerüstbau-Unternehmer-Verband, ZGUV
Gina Simic
Fix Gerüstbau AG
Glatttalstrasse 18
8052 Zürich
T +41 44 301 40 70
F +41 44 301 40 64
ginasimic@fix.ch
www.zguv.ch
Rete e partenariati
La gestione di una rete di partenariati selezionati è uno dei compiti centrali della SISP. Il nostro obiettivo è sempre basato sul dare valore aggiunto ai nostri soci, sul posizionamento del nostro settore e sul rafforzamento della nostra professione. In uno spirito di reciprocità, siamo un partner attivo e riconoscente.
costruzionesvizzera
costruzionesvizzera è l'organizzazione nazionale della costruzione, che conta circa 70 associazioni associate e comprende i quattro gruppi di base della pianificazione, della costruzione, delle finiture e della tecnica edilizia, nonché della produzione e del commercio. costruzionesvizzera è aperta all'adesione di altre industrie e settori di produzione legati all'edilizia. L'industria delle costruzioni genera un fatturato annuo di circa 60 miliardi di CHF e dà lavoro a più di 500'000 persone.
Associazione Polybau
Bildungszentrum Polybau è un fornitore nazionale di servizi di formazione e in pochi anni è passata da circa 300 apprendisti a circa 900 apprendisti all'anno nel campo della formazione professionale di base nella Svizzera tedesca e francese.
Involucro Edilizio Svizzera
Involucro Edilizio Svizzera, in qualità di associazione professionale nazionale, offre un'ampia gamma di servizi e di corsi di formazione continua nell’ambito degli involucri edilizi. Insieme alla SISP e ad altre tre associazioni, ogni anno vengono formati circa 900 specialisti nei cinque settori dell'impermeabilizzazione, della copertura, della costruzione di facciate, delle impalcature e dell'installazione di tende da sole. I corsi si svolgono presso i due centri di formazione: Polybau a Uzwil e Polybat a Les Paccots.
Associazione paritaria Sistema d’Informazione Alleanza Costruzione (SIAC)
L'applicazione di condizioni base di lavoro è generalmente considerata una sfida nel settore edile. Le ragioni sono molteplici, come ad esempio un contesto particolarmente difficile, la trasparenza e la disponibilità di informazioni affidabili. Questa mancanza di disponibilità, in particolare, è dovuta soprattutto all'assenza di un sistema d'informazione intersettoriale e interregionale. In questo contesto, le parti sociali hanno creato congiuntamente il Sistema d’Informazione Alleanza Costruzione (SIAC).
OptiBau
Alleggerimento e ottimizzazione dei lavori in cantiere.
OptiBau è uno strumento di supporto e comunicazione per ottimizzare l'organizzazione logistica nei cantieri edili. Le misure proposte sono facilmente realizzabili e apporteranno vantaggi sostanziali, sia umani che economici!
Unione Europea delle Imprese costruttrici di Ponteggi (UEG)
L’Unione Europea delle Imprese costruttrici di Ponteggi (UEG) rappresenta gli interessi del settore della costruzione di impalcature in Europa. È stata fondata il 25 ottobre 2008.
I suoi membri sono organizzazioni nazionali di settore provenienti da Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Norvegia e Finlandia.