Le persone che conseguono grandi risultati, che hanno capacità e conoscenze professionali, che supportano gli altri e garantiscono la loro sicurezza, possono sentirsi giustamente orgogliose. E questo vale sicuramente anche per i ponteggiatori professionisti. Forniscono un accesso sicuro a luoghi che altrimenti non sarebbero accessibili. Lavorano spesso ad altezze dove altri avrebbero le vertigini solo a pensarci. I ponteggiatori si assumono molte responsabilità, si occupano di statica, pianificazione e logistica, sono direttamente coinvolti nella sicurezza sul posto di lavoro e lavorano con qualsiasi tempo. Così facendo, sembrano sfidare la gravità. I ponteggiatori professionisti possono essere orgogliosi del loro lavoro e delle strutture che erigono sotto forma di impalcature. I ponteggiatori professionisti hanno ragione di sentire il #gerueststolz (orgoglio del ponteggiatore)!

Ulteriori informazioni su questa interessante professione e sull'apprendistato per costruttore di ponteggi sono disponibili sul sito www.gerueststolz.ch.

Aziende di formazione
 

Lista di membri

176 di 176 aziende

Qualificazione professionale degli adulti

Molti professionisti con esperienza non hanno una qualifica professionale o ne hanno una obsoleta: in entrambi i casi si tratta di un potenziale di manodopera qualificata inutilizzato. Per ovviare a questa situazione la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno lanciato la campagna informativa «Qualificazione professionale degli adulti». L’obiettivo è mostrare che un titolo della formazione professionale è sempre un vantaggio. La campagna si rivolge anche alle aziende, perché anche a loro conviene sostenere i collaboratori che vogliono conseguire un titolo.

Maggiori informazioni