Questa prassi comporta una grave distorsione della concorrenza attraverso il dumping salariale e aumenta la pressione sui prezzi per le imprese del settore che lavorano in modo onesto. GIi subappaltatori disonesti danneggiano inoltre il settore dei ponteggi nel suo insieme come pure l'immagine professionale del costruttore di ponteggi.

Allo stesso tempo la Suva deve affrontare la sfida derivante dal fatto che sempre più subappaltatori non pagano i premi, forniscono indicazioni false o dichiarano fallimento a cadenza regolare. Ne derivano danni finanziari considerevoli per le imprese oneste, che in questo modo versano anche i premi delle imprese fraudolente.

Con gli attuali strumenti di controllo, né le imprese di costruzione di ponteggi né la Suva possono scoprire per tempo questi intrighi attuati dai subappaltatori ed evitare che ricevano delle commesse.

Per colmare questa «lacuna di controllo» e contrastare gli abusi sistematici, un anno fa la Suva ha avviato insieme alla Roth Gerüste AG la fase pilota dell'iniziativa per una concorrenza leale nonché contro il lavoro nero e le frodi sui premi.

La Roth Gerüste AG ha chiesto a tutti gli subappaltatori di compilare una procura che le consentisse di rivolgersi alla Suva e ad altre istituzioni per ottenere informazioni sugli stessi subappaltatori, come l'ammontare delle masse salariali dichiarate o le conferme di assicurazione. Se l'analisi dei dati evidenziava delle anomalie in relazione a singole o più posizioni, le stesse venivano discusse con il

subappaltatore. Se quest'ultimo non sapeva fornire una giustificazione plausibile, la Roth Gerüste AG traeva le dovute conseguenze e poneva fine alla collaborazione.

La Suva ha informato la SISP sui risultati positivi della fase pilota. La SISP accoglie favorevolmente questa iniziativa contro gli subappaltatori disonesti e la concorrenza sleale e auspica una sua estensione, in due fasi, all'intero settore della costruzione di ponteggi.

Nella seconda fase verranno raccolte ulteriori esperienze. La Suva contatterà determinate imprese di costruzione di ponteggi, invitandole a partecipare all'iniziativa.

Nella terza fase, sulla base delle esperienze acquisite, l'iniziativa e i nuovi strumenti di controllo saranno resi accessibili a tutti i membri della SISP. La tabella di marcia prevede che questo obiettivo sarà raggiunto a giugno 2021. La SISP informerà per tempo assieme alla Suva.

In caso di domande non esitate a rivolgervi a

Gina Ingold
Responsabile Divisione Comunicazione & Marketing kommunikation@sguv.ch

«lotta alle frodi assicurative»

  Indietro